Come assicurare il proprio impianto fotovoltaico

Molte persone, negli ultimi anni, hanno deciso di risparmiare e, allo stesso tempo, rispettare l’ambiente mediante l’installazione di impianti fotovoltaici. Certo, chi decide di installare un impianto fotovoltaico deve sapere che l’apparato, come tutte le cose, è soggetto a logoramento a causa degli agenti atmosferici; inoltre potrebbe rompersi. Per mettersi al sicuro e dormire sonni tranquilli, la soluzione migliore è quella di assicurare il proprio impianto fotovoltaico. Non tutti, però, stipulano una polizza assicurativa. Molti ritengono che non sia necessario assicurare il proprio impianto fotovoltaico, altri non vogliono spendere soldi. Chi non assicura un impianto fotovoltaico fa bene? No, visto che dovrebbe affrontare in solitudine tutta una serie di problemi, come guasti, rotture od eventi non prevedibili.

Certo, assicurare un impianto fotovoltaico ha un costo ma ne vale la pena. Bisogna sottolineare che negli ultimi anni è cresciuta la domanda di polizze per assicurare gli impianti fotovoltaici, quindi il premio è calato e va dai 100 ai 230 euro l’anno. Non molto, considerando tutti i danni e i rischi che copre. A spingere molti italiani ad assicurare i loro impianti fotovoltaici, nonostante ciò abbia un costo è il fatto che il Governo ha previsto deglieco-bonus che danno diritto a rilevanti detrazioni. Insomma, tirando le somme, assicurare un impianto fotovoltaico ha solo pro e nessun contro, visto che l’importo sborsato si può anche portare in detrazione.

Una volta che si è deciso di voler assicurare uno o più impianti fotovoltaici, si dovrà scegliere la compagnia assicurativa. Beh, dobbiamo premettere che ce ne sono veramente tante. Così come avviene per le polizze auto e moto, si può prendere in considerazione anche un’assicurazione online, solitamente meno cara rispetto alle concorrenti. Sul web c’è l’imbarazzo della scelta. Prima di stipulare una polizza assicurativa raccomandiamo di ottenere più preventivi da diverse compagnie assicurative, in modo da avere un ventaglio di offerte. Ricordiamo inoltre che se nella polizza è menzionata la formula All Risk, l’assicurazione copre qualsiasi tipo di evento e danno. Tale formula fa lievitare il premio ma fa stare veramente tranquillo il contraente. Tra le compagnie che garantiscono l’assicurazione dell’impianto fotovoltaico ricordiamo Reale Mutua, Generali, Toro Assicurazioni, Helvetia e Solarworld.

Share this post:

Leave a Comment