Il fotovoltaico

Spesso avrete sentito parlare degli impianti fotovoltaici, sono moltissime le ditte di ristrutturazione appartamenti Roma che si specializzano anche nell’installazione di impianti fotovoltaici; ma cos’è effettivamente l’effetto fotovoltaico? L’effetto fotovoltaico non è altro che un principio completamente naturale che si verifica nel momento in cui la radiazione solare passa attraverso un materiale semiconduttore, nel caso dei comuni pannelli solari il silicio cristallino, di cui è costituito il pannello fotovoltaico, anche se la scienza sta studiando e testando anche l’utilizzo di una lega tra cadmio e tellurio.

Il Silicio

Il Silicio è un elemento che, tutto sommato, è presente in natura in quantità decisamente elevate, si trova addirittura al secondo posto sulla superficie terrestre dopo l’ossigeno. Oltre ad essere facilmente reperibile, è anche un ottimo semiconduttore, e in base alla sua struttura cristallina si distingue in silicio monocristallino o policristallino, mentre nel caso in cui si verifichi un’assenza di struttura prende il nome di Silicio amorfo. Questo materiale è ciò di cui è costituita la cella solare.

Quando i fotoni che viaggiano nella radiazione solare attraversano una cella fotovoltaica spezzano i legami che vi sono tra gli elettroni del silicio, le quali adesso possono muoversi liberamente, lasciando delle posizioni libere che agiscono come cariche positive. Dunque, su una parte della cella fotovoltaica si verificherà un eccesso di cariche negative mentre dall’altra parte si presenteranno delle cariche positive, le lacune, producendo un campo elettrico interno alla struttura del silicio, che fa muovere i due elementi in posizione opposte generando una tensione all’interno del pannello.

Il “trucco” sta nel fatto che, collegando le due parti (positivo e negativo) con dei fili a un carico, che potrebbe essere anche, per esempio, una lampadina, si genera una tensione sul carico stesso, producendo corrente elettrica.        

Impianti fotovoltaici

Gli impianto fotovoltaici sono un sistema di sfruttare le radiazioni solari per generare della corrente elettrica continua e pulita tramite l’effetto fotovoltaico. La quale, trasformata in corrente alternata, può essere utilizzata per alimentare tutti gli apparecchi elettrici della nostra casa.

 

Gli impianti fotovoltaici sono costituiti da delle piccole celle fotovoltaiche caratterizzate da alcune piccole strisce argentate sulla superficie, ovvero i contatti chimici per la connessione in serie di più celle, atte a formare un modulo fotovoltaico.

 

Share this post:

Leave a Comment