Zanzare: i rimedi più efficaci

 

Quando pensiamo all’estate, uno dei primi inconvenienti che ci viene in mente riguarda solitamente le zanzare. In Italia ogni anno nel periodo estivo la popolazione è infastidita da qualcosa come 60 tipi diversi di zanzare tra le quali quella maggiormente conosciuta, e paradossalmente una delle più recenti, è la zanzara tigre, una tipologia di insetto essenzialmente stanziale alla quale basta davvero pochissima acqua per deporre le sue uova e, di conseguenza, far nascere altre decine e decine di esemplari pronti a pungerci nelle ore più calde del giorno.

rimedi naturali per allontanare le zanzare comprendono diverse soluzioni che la natura mette a nostra disposizione, per tenere lontani questi insetti fastidiosi. Si tratta di prodotti naturali antizanzare, che possiamo mettere a punto noi stessi, ricorrendo a piante e sostanze anche piuttosto comuni, che costituiscono degli alleati efficaci a vantaggio del nostro benessere. Avreste mai pensato che aceto, limone e aglio svolgano una parte importante? Vediamo insieme i dettagli.

Questi fastidiosi insetti ci possono raggiungere soprattutto negli spazi aperti della nostra casa, come, per esempio, il giardino

L’invasione delle zanzare si è fatta di anno in anno sempre più difficile da fronteggiare ed i metodi consigliati ed utilizzati per limitarne i fastidi sono davvero numerosi. Per gli interni, ad esempio, tra i rimedi più efficaci è consigliata l’installazione di zanzariere fisse o mobili oppure l’utilizzo di piante che col loro caratteristico odore infastidiscono le zanzare e le allontanano naturalmente. Tra queste impossibile non menzionare la lavanda, la citronella ed il basilico, tutte piante con profumi caratteristici particolarmente marcati.

Quando parliamo di protezione esterna, però, il discorso si fa decisamente più ampio e complesso. Trovare il giusto sistema antizanzare da giardino, infatti, non è impresa semplice soprattutto se consideriamo che proteggerci al meglio potrebbe diventare particolarmente complicato se abitiamo nel verde, se la superficie da coprire è particolarmente ampia e se attorno alla nostra abitazione i vicini hanno la cattiva abitudine di lasciare acqua stagnante in recipienti tenuti all’esterno, nei sottoscala e così via.

In questi casi il sistema migliore come antizanzare da giardino è sicuramente la nebulizzazione. Questo sistema, disponibile sia con apparecchi fissi che mobili, va però scelto con cautela onde evitare di esporre noi stessi ed i nostri cari all’inalazione di sostanze tossiche ed assolutamente nocive. Ecco allora che la nebulizzazione migliore è sicuramente quella di prodotti insetticida a base naturale, come nel caso del piretro naturale, un rimedio efficacissimo contro la zanzara tigre.

 

Share this post:

Comments are closed.