Mobilità ecologica: le novità di Volvo Trucks

 

Chi si intende di prove su strada camion è ben consapevole degli alti standard di qualità che Volvo Trucks mette a disposizione dei propri clienti: il colosso svedese di recente ha sviluppato, per esempio, il sistema i-See, che si basa su una strumentazione speciale in virtù della quale i conducenti dei veicoli commerciali possono contare sul metodo di propulsione più conveniente e più efficace, individuato e attuato in maniera automatica. La novità è disponibile sul Concept Hybrid, gigante della strada proveniente dall’azienda scandinava che coniuga il diesel con l’alimentazione elettrica. Le due modalità vengono bilanciate tra loro al fine di offrire le prestazioni migliori: il bilanciamento ottimale, stando ai test più recenti, è quello che deriva dallo spegnimento del motore a combustione, per i tratti sulle lunghe distanze, per il 30% del tempo.

L’attenzione del Concept Hybrid nei confronti dell’ambiente, comunque, è visibile soprattutto nel sistema ibrido di motorizzazione di cui è dotato: il powertrain ibrido, che è stato studiato proprio per assecondare le esigenze di chi viaggia sulle medie e sulle lunghe distanze, è valorizzato da un sistema di recupero di energia molto innovativo, che entra in azione nel momento in cui il veicolo frena o si trova in discesa, e che permette di alimentare le batterie nei tratti in piano.

Volvo Trucks, insomma, prova a lavorare sulla sostenibilità ambientale senza far venire meno l’attenzione nei confronti delle prestazioni su strada e dei consumi. A tal proposito, il colosso svedese ha reso noto che il Concept Hybrid permette di ridurre fino al 10% i consumi di carburante rispetto ai modelli del passato: ed è chiaro che per tutti gli autotrasportatori una percentuale del genere rappresenta un passo in avanti molto positivo. E non è finita qui, perché gli ingegneri di Volvo sono sempre al lavoro per proporre novità interessanti nel settore dei mezzi pesanti, tenendo conto dell’ambiente circostante.

Le prove su strada dei camion più ecologici lanciati sul mercato, possono essere trovate ogni settimana sul siti Giganti della Strada.

 

Share this post:

Comments are closed.